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Pubblicato in Formazione e aggiornamento

VEDERE - SENTIRE - COMUNICARE
Seminari di incontro con la disabilità sensoriale
LABORATORI A CURA DI ASS. CIFORMAPER
per M.A.C. e ass. Voci su Voci
 

Premessa:
Ogni laboratorio prevede l’attivazione di un’esperienza pratica co-condotta da due formatori.

Metodologia di lavoro:
Il metodo interattivo caratterizza l’approccio della Gestalt-ecology con una focalizzazione sui processi comunicativi e relazionali espressi da tutti gli “attori” coinvolti nella formazione.
Negli incontri si alterneranno attività individuali e di gruppo, role-playing, uso di tecniche espressive e creative, simulate, discussioni in gruppo.
Attraverso le attività su indicate il gruppo potrà prendere un tempo ed uno spazio per mettere in relazione i significati e le risonanze emotive evocate dagli argomenti affrontati nella parte teorica che, come da programma, aprirà ogni singolo incontro.
Lo spazio del laboratorio prefigura allora la possibilità di entrare dentro ai temi affrontati, esplorarli, facendone esperienza.

Durata di ogni laboratorio: 1 ora e 30 min.
Ogni laboratorio prevede poi la restituzione da parte dei conduttori in sede finale plenaria dell’attività svolta (30 min.)

Numero massimo di partecipanti per gruppo: 20

Se il numero dei partecipanti dovesse essere superiore a 20 si prevede l’attivazione di num. 2 gruppi esperienziali ciascuno dei quali condotti da 2 formatori dell’ass. CIFORMAPER


Primo incontro:

Parte teorica (a cura di esperti individuati dall'ass. voci su voci):
Come vede e sente mio figlio? Cosa non ho avuto il coraggio di chiedere agli specialisti?Cosa non ho il coraggio di sapere?
- La percezione (breve descrizione anatomo fisiologica dei disturbi uditivi e visivi ed esperienze sensoriali sulla fisiologia del bambino)
Incontro strutturato sull’intervento di due specialisti relativi al disturbo visivo e uditivo

Primo laboratorio (a cura dei formatori CIFORMAPER):
Titolo: Alla scoperta dei nostri sensi


Secondo incontro:

Parte teorica (a cura di esperti individuati dall'ass. voci su voci):
Un bambino con disabilità ,come vive se stesso e le altre persone?
- Riflessioni sul mondo emotivo e relazionale dei bambini con disabilità

Secondo laboratorio (a cura dei formatori CIFORMAPER):
Titolo: Come i nostri bisogni parlano di noi
-Riflessione guidata sul proprio modo di percepire e vivere i bisogni dei figli.


Terzo incontro:

Parte teorica (a cura di esperti individuati dall'ass. voci su voci):
Come posso comunicare efficacemente con un bambino con disabilità sensoriale??
- La ricerca di una comunicazione più efficace e vantaggiosa

Terzo laboratorio (a cura dei formatori CIFORMAPER):
Titolo: Come migliorare la nostra comunicazione
- Spazio di elaborazione per una riflessione sulle proprie modalità di relazione.

Formatori:
Dott.ssa Deborah Tamanti psicologa-psicoterapeuta
Dott.ssa Barbara Montanini psicologa-psicoterapeuta
Dott.ssa Simona Del Prete psicologa-psicoterapeuta
Dott. Daniele Marini psicologo
Dott. Andrea Bramucci psicologo-psicoterapeuta

Date previste per lo svolgimento dei laboratori:
11 giugno
17 settembre
9 ottobre

Dove:
c/o il Centro di Ascolto Associazione "Voci su Voci", Via Kennedy, Montelabbate, Pesaro.
 
Info:
email: vederesentire@libero.it
dr.ssa Linda Renzoni: 329.31.38.810
Responsababile Attività Educative - Centro di Ascolto (coop Crescere)
dr.ssa Benedetta Baldelli: 370.30.14.491
Referente Attività Psicologiche - Centro di Ascolto
 
 
LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA. I seminari sono finanziati dalla "Fondazione Mac Insieme".

 

VEDERE-SENTIRE-COMUNICARE. Seminari gratuiti di incontro con la disabilità sensoriale, dall'11 giugno, Pesaro

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